BANDO AGRISOLARE 2023:

È stato pubblicato nei giorni scorsi il nuovo Avviso per la concessione di agevolazioni per realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Il sostegno agli investimenti si sostanzia nell’erogazione di un contributo a fondo perduto fino all’80% nei limiti delle intensità di aiuto previste dal Decreto.
I destinatari della misura sono le aziende agricole attive nella produzione agricola primaria, le aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli nonché le aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

La misura che utilizza fondi del nuovo PNRR “Parco Agrisolare” prevede la selezione e il finanziamento di interventi che consistono nell’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie.
Congiuntamente alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, sono considerate ammissibili anche le spese connesse all’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole (nel rispetto dei massimali imposti dal decreto stesso).
Unitamente a tali attività, possono essere eseguiti uno o più interventi di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture quali:

> la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti.
> la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e/o la realizzazione di un sistema di aerazione.

Le proposte, redatte in conformità alle istruzioni del Regolamento Operativo, dovranno essere presentate, pena l’irricevibilità, a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 12 ottobre 2023.

Per info, consulenze e progettazione contattare i seguenti recapiti:

Tel: 338 6723074divisionesolare@gibigroup.it